Con il nuovo anno scolastico anche SusyDiario si sta rinnovando

Con l’inizio del nuovo anno scolastico abbiamo affrontato una fase di revisione di SusyDiario che si è dimostrata particolarmente feconda.

Dopo il potenziamento di molti strumenti grazie all’aggiunta del sonoro e lo sviluppo del registratore che consente di creare dal vivo i vostri file audio, abbiamo lavorato su alcuni nuovi strumenti particolarmente (ma non esclusivamente) orientati alla fase di apprendimento della lettoscrittura o della lingua L2.

Sono nati così Cerca nel disegno quello che senti, Clicca il pallino per ascoltare e Clicca, ascolta e scrivi. Tutti tre vi permettono di caricare un’immagine ed evidenziarne dei punti associando a ciascuno un file audio (anche registrato al momento) ed eventualmente un testo.

Il primo fa ascoltare l’audio al quale l’alunno dovrà rispondere cliccando il pallino corrispondente; il secondo risponde ad un click facendo ascoltare l’audio ed eventualmente mostrando il testo; il terzo fa ascoltare l’audio corrispondente al pallino cliccato e chiede all’alunno di scrivere il testo. In pratica potrete descrivere le parti di una immagine associando a ciascuna la vostra voce che ne dice il nome e la presentazione del testo scritto o la richiesta di scriverlo.

La lingua e la lettoscrittura sono le prime applicazioni che vengono in mente, ma naturalmente possiamo usare questi strumenti anche per insegnare un lessico dedicato: i cartelli e le indicazioni stradali, le componenti di una attrezzatura, le parti di un oggetto, e chi ne ha più ne metta. Favolosi poi per la L2: che sia l’italiano per gli stranieri oppure l’inglese, potete usarli per ampliare il lessico ed insegnare o esercitare la scrittura.

Ci sono stati anche dei piccoli ritocchi sulla grafica, ed altri più sostanziali (anche se non immediatamente evidenti) sugli strumenti messi a disposizione degli insegnanti per semplificare il vostro lavoro.

Altre sostanziose novità sono in cantiere ed usciranno a brevissimo: rimanete sintonizzati con SusyDiario

Vuoi lasciare un commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.