Prima della lettoscrittura…

Sebbene lavorando abbastanza sotto traccia, nell’ultimo periodo abbiamo investito molte energie per potenziare SusyDiario per la fase iniziale dell’apprendimento della lettoscrittura (o precedente ad essa). Lo abbiamo fatto sia aggiungendo strumenti ad hoc, che consentono di creare esercizi dedicati, che aggiungendo a strumenti esistenti (ovviamente a quelli compatibili con questa fase!) la possibilità di fornire istruzioni utilizzando l’audio anziché la scrittura, per aggirare il vincolo della comprensione del compito.

Inoltre l’aggiunta di un’apposita funzione che consente di registrare direttamente file audio caricandoli nei moduli ha notevolmente semplificato la produzione di esercizi con istruzioni verbali.

E’ con giustificabile soddisfazione che ci sentiamo di affermare che ormai SusyDiario è una piattaforma matura anche per l’uso nella prima classe della Scuola Primaria e addirittura prima.

Se sfogliate gli Strumenti, anche solo andando alla pagina Ultime Novità, potete trovare diversi esempi di moduli adatti a questa fase:

  • Memory super consente di produrre un gioco simile al classico memory dove gli abbinamenti possono essere fatti sia tra immagini uguali, che tra immagini diverse, che tra suoni ed immagini
  • Cerca nel disegno quello che senti vi permette di caricare un’immagine, individuare una serie di punti ed associare a ciascuno una domanda registrata. Il compito dell’alunno sarà quello di cliccare il punto corrispondente alla domanda che sente
  • Ordina i disegni usa liste di immagini che l’alunno dovrà riordinare secondo il criterio dato, e le istruzioni possono essere fornite sia scrivendole che tramite file audio
  • Il Confronto di quantità può essere imppostato per confrontare numeri e/o dots con istruzioni verbali registrate

Inutile fare qui un elenco completo degli strumenti disponibili: sono tantissimi (71 per l’esattezza al momento, ma se ne aggiungono frequentemente!) e molti di questi utilizzabili anche per compiti che non richiedono la lettoscrittura.

Anche tra i Contenuti pronti iniziate a trovare esercizi già pronti, ed altri ci saranno prossimamente. Ricordate però che le cose pronte, pur potendo essere utilizzate direttamente, vanno considerati esempi di ciò che SusyDiario vi permette di fare se siete registrati come Insegnante e vi cimentate nella produzione dei vostri contenuti! Addirittura potrete copiarli ed adattare la copia alle vostre esigenze, modificandone caratteristiche e funzionamento.

Se poi condividete classe o connessione con altri insegnanti registrati in SusyDiario, potrete facilmente mettere in comune i contenuti predisposti per dotarvi rapidamente di un’ampia biblioteca di lezioni ed esercizi da usare in classe con i vostri alunni oppure assegnare come compiti per casa.

Se avete dubbi su come fare, o desiderate approfondire qualche possibilità, non esitate a contattarci

Buon lavoro da (e con)

SusyDiario

Vuoi lasciare un commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.