Qualche informazione?

Se qualcuno fosse interessato ad una carrellata descrittiva su SusyDiario per saperne qualcosa di più (magari prima di provarlo di persona) pubblico qui le slides usate per presentare la tesi.

Si tratta solo di una rapida carrellata riassuntiva, ma rende l’idea (credo)

Scarica le slides

8 thoughts on “Qualche informazione?

    • Ma ri-grazie! Adesso basta però, che altrimenti mi monto la testa!
      Già sono rimasto basito dal successo ottenuto nella presentazione (a furor di popolo pare, financo al ministero!); se vi ci mettete anche voi finisce che perdo il sano senso del limite necessario a restare con i piedi per terra! 😉

  1. Bellino ma… io vedo soltanto due aree dello sviluppo cognitivo. Dov’è il disegno? Il colore? la musica? La manipolazione di materiali (modellare, inchiodare, montare e smontare con le viti…)? Tutto quello che l’abitudine e il pregiudizio chiamano “manuale” è in realtà parte integrante e irrinunciabile dello sviluppo intellettivo e dove manca si nota.

    • Non avevo mica intenzione di sostituire scuola ed insegnanti con sistemi cibernetici: credo che una pretesa di quel genere sarebbe degna di Frankenstein… Non trovi? Per parte mia tengo più “bassa la cresta” e mi accontenterei di poter sostituire inutili sprechi di carta per manuali di scarso valore (basti il numero di fotocopie che si fanno nella scuola primaria a dimostrarlo!) e affiancare fogli e quaderni. E bada bene alla “gradazione”: i manuali sostituirli, i quaderni affiancarli!
      Infatti ritengo la manualità (o più in generale fisicità) assolutamente indispensabile per una crescita armonica dell’individuo e dell’intelligenza stessa: ignorarla sarebbe da incoscienti, pensare di virtualizzarla da folli.
      Credo di non essere ne l’uno ne l’altro!

  2. Mi sembra moooolto interessante. Complimenti per l’immenso lavoro. Io insegno alla primaria:ma questa piattaforma è a pagamento? Mi piacerebbe provare ma sono una di quelle che fa fatica a rompere il ghiaccio…

    • Ringrazio per l’interesse e per le molte “O” 😉
      No: capisco possa sembrare incredibile ma la piattaforma è frutto di lavoro totalmente volontario e l’utilizzo è del tutto gratuito.
      E quando dico “del tutto” intendo dire che non vengono presentate pubblicità e non viene fatto un utilizzo commerciale dei dati (come mailing, promozioni, ecc. ecc.). L’unico uso dei dati è (può essere) quello dei risultati dell’applicazione dei vari moduli con gli allievi per indagini sul loro funzionamento e/o sull’efficacia nei confronti dell’apprendimento. In ogni caso questi dati sono “sganciati” da quelli anagrafici ed usati in forma anonima
      Detto in altri termini può interessarmi/ci sapere
      1. Quante volte sia stato usato il modulo X con calcolo di medie su tempi, errori, ecc.
      2. che un bambino ha una certa curva di miglioramento nel calcolo usando il modulo X, quale classe frequenti – prima, seconda… – ma non chi sia!

      L’unica restrizione è legata alla registrazione. Per usare effettivamente la piattaforma è necessario chiedere l’abilitazione come insegnante (che concedo subito). Il motivo è che l’insegnante può produrre e caricare contenuti e considerato che il “pubblico” a cui ci rivolgiamo sono bambini piccoli credo che questa cautela sia comprensibile (ed anche condivisa spero!)
      Finora le difficoltà o non si sono presentate o sono state superate molto facilmente. Accedendo come insegnante è possibile scaricare un manuale molto dettagliato in PDF e per parte mia sono ben disponibile a rispondere a mail in caso di dubbi (o anche ad effettuare una formazione mirata, ovvio che in questo caso qualcuno dovrà accollarsene i costi!).

      Attualmente ho in lavorazione la versione 2 che, pur mantenendo le caratteristiche attuali, sarà più raffinata sotto molti punti di vista. Salvo intoppi dovrebbe essere online per l’inizio dell’anno scolastico.
      Per qualsiasi dubbio o richiesta sono a disposizione: l’indirizzo mail è reperibile su SusyDiario (anche senza registrarsi)

Vuoi lasciare un commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.